Il Nostro Studio
La Città Virtuale è uno studio di architettura, ingegneria e design con sede a Roma, fondato nel 1993 dagli architetti Eugenio Casadio Tarabusi, Carlo Cecoli e Aristide Pompei. Svolge attività di studio e ricerca, progettazione direzione e collaudo di opere edili ed infrastrutturali, design e industrializzazione del prodotto, project management di commesse pubbliche e private, geotecnia, ingegneria ambientale e delle strutture, edilizia biocompatibile, cantieristica e sicurezza sui luoghi di lavoro fornendo al cliente un servizio completo. In quasi 30 anni di esperienza sono state affrontate centinaia di progetti per opere pubbliche e private, dalle ristrutturazioni di abitazioni al restauro di chiese ed edifici vincolati, al consolidamento strutturale fino all’allestimento museale. Il team di professionisti si completa con collaboratori e specialisti dei vari settori dell’Architettura e dell’Ingegneria, dando vita ad una struttura in grado di soddisfare a pieno qualsiasi esigenza del cliente.
Eugenio Casadio Tarabusi
ARCHITETTO
Si laurea in architettura presso l’Università di Roma La Sapienza e da allora è operativo sia nella capitale che nelle Marche, in particolare nella città natale Fabriano con cui conserva uno stretto legame sia affettivo che professionale, gestendo tra l’altro – in seguito agli eventi sismici del 1997 e del 2016 – diverse esperienze progettuali sia pubbliche che private, acquisendo una particolare professionalità nel campo del miglioramento sismico degli edifici e del restauro.
L’interesse e lo studio per l’architettura ecosostenibile si approfondiscono invece grazie al corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in “Progettazione Paesistica e Ambientale” e con il Corso di “Bioarchitettura” presso l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica di Roma. Docente universitario di “Disegno Industriale” presso la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Perugia (1995/1997), di Ingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche (1999/2002) e di Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2003/2006).
Carlo Cecoli
ARCHITETTO
Laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Completa il suo percorso formativo con i master in “Progettazione Paesistica e Ambientale” e in “Progettazione assistita dal computer” (Università di Roma “La Sapienza”); in “Storia, Manutenzione e Restauro dei beni architettonici ed ambientali” presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno; partecipa ad un programma di ricerca della Comunità Economica Europea (Progetto TEMPUS) in collaborazione con le Università di Stathclyde (Glasgow), di Zagabria, e il Politecnico di Catalunya (Barcellona), sul tema “Environmental Quality Protection in the Urban and Rural Environment”. Fondatore del gruppo La Città Virtuale, società specializzata nel settore CAAD e nella Formazione, matura la propria esperienza professionale attraverso incarichi pubblici e privati di progettazione architettonica e territoriale; ha partecipato a programmi formativi del FSE rivestendo ruoli di docenza, di coordinamento e organizzativi
Aristide Pompei
ARCHITETTO
Sin dall’Università, negli anni 80, intuisce l’importanza dell’uso di metodologie multimediali per la progettazione architettonica sfidando lo stile conservatore comunemente adottato in campo accademico fino ad allora.
Si laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” con pubblicazione della tesi presso l’Icographics di Milano.
A seguire il Corso di Perfezionamento in “Progettazione Architettonica Assistita dal Computer.
Si specializza in “Application of computer graphics to the modelling of interventions in the landscape” presso la Facoltà di Architettura della Strathclyde University di Glasgow.
E’ stato Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 2000 al 2011, di “Informatica C.A.D.” per il secondo anno del corso di laurea e di “Abilità Informatiche per la progettazione” per il quinto anno.
E’ Direttore Scientifico e Docente presso l’Ordine degli Architetti di Roma per i Corsi di Formazione B.I.M. e C.A.D.
Presenta una trentennale esperienza nella Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza nell’ambito di numerosi interventi sia pubblici che privati, molti dei quali per conto della Società “La Città Virtuale S.r.l.” di
cui è Socio Amministratore.